lunedì 18 aprile 2011

Montata Lattea

PictureTendenzialmente si presenta verso il terzo giorno dal parto, ma da donna a donna si possono avere delle differenze in termini di tempo. Il seno diventa dolente, si indurisce, massaggiandolo un pò e premendo poi sul capezzolo il latte comincia a fuoriuscire, si differenzia dal colostro (che è il "liquido" che fuoriesce non in grandi quantità dopo il parto, ma estremamente nutritivo) per il colore, il latte assume una colorazione bianca, mentre il colostro è più tendente al giallo e denso.
Allattare è piacevolissimo, se ci riesci cerca di allattare esclusivamente al seno fino al sesto mese. Non ti scoraggiare se ti sembrerà che il bimbo/a non assuma abbastanza latte, diffida della doppia pesata (effettuata prima e dopo l'allattamento), soprattutto con la bilancia elettronica, perchè il bimbo muovendosi su di essa fa si che il peso oscilli, ed il risultato finale della pesata viene dato dalla media di queste variazioni. Verifica piuttosto con la pesata settimanale che la crescita sia regolare (quanto deve crescere alla settimana ti verrà comunicato all'ospedale in fase di dimissione), comunque indicativamente cresce in media 150-200 gr la settimana, anche se spesso si verifica un accrescimento maggiore. Ricorda che per ll'allattamento al seno vale vale la regola della "domanda - offerta", se per una o due volte sembra che il latte non sia più presente, non usare subito il latte arificiale ma ravvicina le poppate, e bevi almeno 2 litri di acqua, quasi sempre il latte ritornerà.
Comunque le "regole" per l'allattamento al seno a richiesta sono:
- non svegliare se dorme;
- aspettare almeno 2 ore fra una poppata e l'altra;
- se ha fame prima delle due ore cercare di far passare il tempo cullandolo;
- Offrire un solo seno per ogni poppata:
- La poppata possibilmente non deve durare più di 20 minuti, (tendenzialmente i bimbi mangiano nei primi 15 minuti, dopo tendono a tenere il capezzolo in bocca a mò di ciuccio, anche se secondo me, impegni permettendo, è piacevolissimo andare oltre e coccolarli in questo modo).

Per ogni dubbio rivolgiti sempre al pediatra.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenute lasciate pure un commento...per qualsiasi domanda chiedete pure(mamme,future mamme e aspiranti mamme)